DUE GIORNI CON L’AGECONTROL
La campagna olivicola 2004/2005 sembra ormai lontana e, mentre le nuove olive crescono sugli alberi, i frantoiani sono ancora impegnati con “le carte” della precedente campagna.
La campagna olivicola 2004/2005 sembra ormai lontana e, mentre le nuove olive crescono sugli alberi, i frantoiani sono ancora impegnati con “le carte” della precedente campagna.
Di Silvia Gentile
L’estate e’ormai arrivata e con essa le nuove olivette crescono sugli alberi. La campagna olivicola 2004/2005 sembra ormai lontana ma forse non lo e’ veramente. Mentre gli olivicoltori sono ancora indaffarati con la vendita, di un olio forse troppo abbondate, c’e’ chi ancora sfoglia modelli F e registri della campagna olivicola conclusasi ormai 6 mesi fa.
Sono infatti in corso i consueti controlli effettuati da AGECONTROL, i cui ispettori, partiti da Roma, raggiungono i frantoiani forse un po’ turbati anche dalle incertezze relativi alla nuova OCM.
La scorsa settimana anche il mio frantoio e’ stato raggiunto dall’ispezione;
fra i documenti controllati non e’ mancato proprio niente: registi, licenze, autorizzazioni, fatture e documenti di trasporto. Complessivamente sono stati necessari due giorni per effettuare le verifiche che fortunatamente si sono concluse senza problemi.
In realtà in questo caso la fortuna non e’ di grande aiuto, mentre la serietà e la professionalità degli addetti ai lavori torna ad essere indispensabile. Risulta inoltre necessario l’appoggio di associazioni competenti, capaci di tutelare ed assistere i frantoiani non solo durante la breve campagna di molitura, ma anche nel oneroso compito burocratico ad essi assegnato.
Mentre tutti ci interroghiamo su cosa succederà nella prossima campagna e quali nuovi compiti incomberanno sui frantoi, ci auguriamo che gli oneri burocratici non ricadano quasi esclusivamente sui frantoiani ma che vengano ridistribuiti in modo più equo e bilanciato fra i diversi soggetti della filiera.
Silvia Gentile